Mini vacanza: il trend delle vacanze 2022 Kids & Family

In questa estate di piena crisi economica dovuta allo scoppio della pandemia Covid-19 ormai quasi due anni fa, sono molte famiglie le proprie idee vacanze, optando per destinazioni di prossimità, per soggiorni brevi solitamente della durata di un weekend, in montagna, in località Termale a contatto con la natura. Tuttavia, il mondo dei viaggi e del turismo è riuscito a far rientrare in una definizione precisa e puntuale anche questo nuovo trend di viaggio: stiamo parlando della Mini Vacanza, una delle nuove tendenze vacanziere gettonate in particolare fra i giovani millennials e anche dalle famiglie e coppie che non hanno troppi giorni a disposizione per pianificare una vacanza lunga. 

Ma di cosa si tratta? Scoprilo qui nel nostro articolo del blog dedicato alle esperienze e alle vacanze per tutta la Famiglia.

Vacanze Family Friendly

Turismo di prossimità. Mini vacanza: il nuovo trend di viaggio per le famiglie

La voglia di partire è tanta, ma la possibilità di stare fuori casa per lungo tempo o diversi giorni, si è ridimensionata a causa di negli anni post pandemia. Per questo motivo motle famiglie scelgono la formula della  Mini Vacanza che molti una valdia alternativa sia in termini di costi contenuti e di facilità di spostamento la scelta giusta per concedersi qualche giorno di relax nonostante il poco tempo a disposizione. Ma a cosa intendiamo quando si parliamo di Mini Vacanza? In Italia per lungo tempo si è parlato di “weekend lungo” ma come spesso accade, arriva dagli stati uniti un termine più trendy e alla moda, ovvero quello di “Microcation”, tradotto in che italiano aggiunge “Mini” alla parola vacanza, che conia una terminologia tutta nuova che si inserisce nel vocabolario del settore turistico. Le caratteristiche di una Mini Vacanza, dunque, sono poche e di semplice comprensione: a differenza del weekend, per parlare di “Microcation” è necessario far riferimento ad un soggiorno non superiore né inferiore alle quattro notti, da organizzare in località non troppo distanti da casa e raggiungibile in maniera low cost, magari da ripetere più volte nel corso di pochi mesi.

Secondo la rivista internazionale Forbes, la Mini Vacanza così come i week end low cost, si dimostrano fra i trend di viaggio in crescita all’epoca Covid-19.  Si registra già un forte orientamento verso questo modo di viaggiare per il prossimo 2022. A scegliere la formula del soggiorno breve sono in particolare i giovani millennials, le coppie e le famiglie che non vogliono rinunciare a qualche giorno di riposo pur non avendo tanti giorni a disposizione. Un ruolo fondamentale è svolto da tour operator e strutture ricettive che, già da diversi mesi, hanno proposta di  itinerari e spazi ad hoc per questo tipo di vacanze di breve durata e dal costo ridotto.

Come preparare una Mini Vacanza? Consigli utili per organizzare la tua mini vacanza Family Friendly

Organizzare un viaggio lungo o un semplice week end in Italia lontani da casa può rappresentare fonte di ansia, stress e preoccupazioni, il concetto di Mini Vacanza rientra fra quelle idee di viaggio libere da rigidi schemi, che consentono di concentrarsi sulla sola destinazione da raggiungere e sul bisogno di relax da soddisfare per staccare dal routine quotidiane e rigenerarsi in pochi giorni. Per preparare in maniera semplice una perfetta Mini Vacanza, vogliamo darti alcuni semplici consigli di esperti e tour operator, con cui che renderanno il tutto più facile e immediato.

  • Pianificare in anticipo destinazione e giorni di viaggio è il modo perfetto per organizzare un soggiorno breve e godere a pieno del tempo a disposizione. E’ bene partire avendo già chiaramente in testa l’itinerario da percorrere;
  • Scegliere con cura il mezzo di trasporto. L’areo e le lunghe distanze non sono consigliate, è sempre meglio optare per località di prossimità da raggiungere con la propria auto, risparmiando tempo e soldi da poter investire nei giorni di vacanza;
  • Cercare le offerte speciali in concomitanza con ponti e festività. Quale occasione migliore per partire per una Mini Vacanza o un week end low cost e trasformarle in esperienze di viaggio da vivere in famiglia

Prenota la tua Mini Vacanza alle Terme di Fiuggi e soddisfa la tua voglia di relax e divertimento

Se vuoi soddisfare la tua voglia di partire, bisogno di relax e tranquillità, organizzare una vacanza ….. è il modo giusto per una partenza senza stress. Il Fiuggi Family Village offre diverse possibilità di prenota la tua Mini Vacanza sceglie tra  un selezione di Family Hotel a Fiuggi , con servizi esclusivi

  • Animazione giornaliera per bambini dai 4 anni in su da Giugno a Settembre
  • Sistemazione in  Family Room: tutto lo spazio per la famiglia
  • Servizio di babysitter (su prenotazione)
  • Al ristorante, baby menù, seggioloni, baby posateria, piatti, tovaglietta da colorare.
  • Piscina Golf Fiuggi
  • A soli 30 minuti di auto da Rainbow Magicland, il più grande parco divertimenti di Roma.

Riserva per te camere per soggiorni brevi, dandovi la possibilità di soggiornare aspettate e soddisfa la voglia di partire scegliendo una fantastica Mini Vacanza in Famiglia.

Prenota in Hotel, la tua Vacanza Kids & Family

Lascia un commento